Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Documenti riservati Google Suite for Education

Google Suite for Education

 

gsuite


Illustrazione 1: http://www.ultimavoce.it/google-suite-education-risorsa-digitale-per-le-scuole/

Che cos'è Google Suite for Education?
Le Google Apps for Education sono una versione speciale delle applicazioni Google destinata alle scuole ed alle università e disponibile gratuitamente.
Mettono a disposizione un certo numero di applicazioni di tipo cloud (Apps), utilizzabili senza installazione di software sui computer degli utenti, i quali accedono semplicemente attraverso il browser. Le più usate sono la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Google Drive), Google Sites e Classroom (gestione della classe virtuale).
I materiali didattici pubblicati con le Google Apps for Education sono di proprietà del dominio della scuola e non di Google.
La sicurezza e la privacy delle Google Apps sono garantite. Una pagina informativa di Google esplicita le condizioni d’uso e le specifiche di sicurezza e di privacy del servizio.

La password dell'account fornita dall'amministratore (docenti) può essere cambiata al primo accesso da parte degli utenti, ma gli alunni hanno alcune restrizioni di sicurezza impostate dai docenti.

classroomCos’è Classroom e come si usa

Classroom è un cloud, una collezione di app di Google, disponibile per le scuole che hanno adottato la piattaforma Google Suite for Education. Serve per scambiare velocemente file e informazioni con la classe. Per esempio l’insegnante riceve il compito-file, annota sul compito-file le correzioni da fare, reinvia, lo studente invia nuovamente il compito corretto. Il sistema tiene memoria in modo automatico di questo lavoro fatto.
Possono accedere al cloud Classroom solo studenti e insegnanti della scuola, tramite account personale.

 

Nel nostro Istituto Comprensivo già da diversi anni è attiva la piattaforma likeGoogle Suite For Education. 

Quasi tutti gli alunni sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado operano all’interno di essa.

 

 

 

Azioni sul documento