Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Organi collegiali Consiglio di Istituto

Consiglio di Istituto

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

consiglio d’istituto

  • Competenze

Il Consiglio di Circolo o di Istituto è organo collegiale di governo ed in quanto tale esercita le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare e verificando la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.
Il principio di separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo, che spettano al Consiglio d'Istituto, e responsabilità gestionali, che sono prerogativa del Dirigente Scolastico,  comporta una competenza del Consiglio limitata agli atti fondamentali di programmazione, verifica e controllo.
Il Consiglio d'Itituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

  • Composizione

Il Consiglio d'Istituto è composto dal Dirigente Scolastico, che ne fa parte di diritto e da 13 membri elettivi così ripartiti: 6 rappresentanti dei genitori, 6 rappresentanti dei docenti e 1 del personale tecnico-ausiliario-amministrativo (A.T.A.).

MEMBRI DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO

Dirigente Scolastico: Claudio Antonio Gotti
Presidente del Consiglio d'Istituto: Danilo Salvini

 

GENITORIPersonale ATADOCENTI
Salvini DaniloMidali SavinaCalvi Loredana
Balestra Fulvia Cortinovis Daniela
Miglio Giuseppe Gulino Paola
Tiraboschi Daniela Longaretti Marina
Corsi Sara Mainetti M. Dolores
Paganoni Patrizia Moglia Roberta

 

Anno scolastico 2017/2018

ConvocazioniVerbali
Convocazione 21 settembre 2017

Verbale del 21 settembre 2017

Integrazione verbale

Convocazione 30 Novembre 2017Verbale del 30 novembre 2017
  
  
  

 

GIUNTA ESECUTIVA
Il Consiglio d'Istituto elegge al proprio interno una Giunta esecutiva che ha il compito di preparare i lavori del Consiglio, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione elle relative delibere.
La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

MEMBRI DELLA GIUNTA ESECUTIVA
Dirigente Scolastico: Claudio Antonio Gotti - Presidente
D.S.G.A.: ...........- Segretario
Insegnante: Calvi Loredana
Genitori: Danilo Salvini, Daniela Tiraboschi

Azioni sul documento